Ciuoffo risponde al Sunday Times: “Vi invito a scoprire altri volti della Toscana”

Non è passata inosservata la campagna del Sunday Times a favore delle Marche, tanto meno il confronto con la vicina e più forte, a livello di richiamo internazionale, Toscana. L'assessore al turismo della regione, Stefano Ciuoffo (nella foto), ha infatti prontamente ribattuto all’articolo della testata Uk, invitando a scoprire anche altri volti del territorio.

“Mettiamola così – ha commentato l’assessore -: in fondo ciò che fa il Sunday Times è riconoscere che la Toscana è la meta più conosciuta e apprezzata, tanto da diventare il riferimento rispetto al quale misurare l'appeal di altri territori, come la bella regione delle Marche. ‘Forget Tuscany' – aggiunge - non pare quindi un invito troppo efficace, neanche in termini di comunicazione. Semmai, dovrebbe essere 'Scopri l'Italia', visita le sue regioni, vivine le eccellenze, attraversa il Paese e troverai mille nuove sollecitazioni e motivazioni di viaggio. Fallo con la curiosità e l'amore che serve per scoprire un Paese unico al mondo, visita le Marche che sicuramente lo meritano ma ‘don't forget Tuscany'".

Non si tratta di rivalità con i vicini di casa. L’assessore dice comunque di condividere “gli apprezzamenti per le bellezze delle Marche, che insieme a Umbria, Abruzzo, Lazio e Toscana, compongono un'offerta unica di ospitalità e di attrattività del Centro Italia”. Ma coglie l’occasione per segnalare “una Toscana meno conosciuta, in qualche caso addirittura sconosciuta”, fatta “di piccoli borghi e di angoli incontaminati, attraversata da cammini e percorsi lungo i quali si esprime la forte identità storica e culturale sviluppatasi nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo, dell'arte e della cultura. E' una Toscana sorprendente – conclude Ciuoffo - e inattesa, lontana dai grandi flussi turistici, una Toscana che invitiamo i giornalisti del Sunday Times a visitare”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana