Nasce Visit Piemonte, nuovo slancio alla promozione regionale

Nuova visione, nuova visibilità: nasce Visit Piemonte, destinato a trasformare radicalmente la promozione e lo sviluppo del turismo nella regione e a creare un marchio unitario altamente riconoscibile. Una realtà nata dal total rebranding di Dmo Piemonte, la società inhouse della Regione per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, partecipata anche da Unioncamere, che porterà avanti un nuovo piano strategico che guarda ai territori e fa leva sulla narrazione.

"Visit Piemonte è il luogo del cammino internazionale di promozione, è il marchio che va fatto crescere - afferma Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte -. Vogliamo portare avanti una certa visione del turismo, rispettoso delle comunità, che faccia crescere le identità e che sviluppi posti di lavoro per i giovani". Tre le keyword del percorso di rinnovamento: 'Approccio', 'Da turista a visitatore' e 'Sostenibilità'.

"Saremo più propositivi nel confronti dei soci e degli stakeholder, con i quali abbiamo instaurato un rapporto allargato e collaborativo - spiega Luisa Piazza, managing director Dmo Piemonte -. I turisti sono importanti, ma lo sono anche i visitatori che vivono, lavorano o studiano sul nostro territorio, e per questo saranno coinvolti attraverso iniziative. Stimoleremo, inoltre, forme di microimprenditorialità territoriale e sostenibile per trattenere le persone dove vivono e per attrarre turisti". Un turismo che ricostruisca l'economia di borghi, cittadine e territori e che metta al centro i visitatori e l'ospitalità.

"Abbiamo scelto un metodo partecipativo per il riposizionamento verso una realtà nuova - sottolinea Mariagrazia Pellerino, amministratore unico Dmo Piemonte -. Attraverso Unioncamere arriveremo a tutti gli operatori turistici". Un invito colto al volo: "Il turismo - dice Paolo Bertolino, segretario regionale Unioncamere Piemonte - è fatto di imprese che fanno crescere il territorio". S. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana