Spiagge, torna lo spettro infrazione: “Confermiamo la proroga senza gara” dice Centinaio

“Cercheremo di far capire alla Commissione che le concessioni balneari non sono servizi e quindi non entrano nel perimetro della Bolkestein. Stiamo studiando le argomentazioni da portare a Bruxelles. Faremo di tutto per evitare l’infrazione e per far capire all’Europa la nostra posizione. Se poi non sarà possibile, valuteremo la situazione”.

Con l’arrivo della stagione estiva si riapre il fronte caldissimo delle concessioni balneari delle spiagge italiane. Il ministro Gian Marco Centinaio (nella foto), intervistato da Repubblica, continua a sostenere la sua tesi e si esprime sull’ipotesi di un imminente infrazione Ue sulle spiagge italiane.

“Abbiamo istituito un comitato tecnico che cura il coordinamento delle fasi di applicazione dell’emendamento e l’interlocuzione con la Commissione europea e non ci risulta alcuna comunicazione di una imminente procedura. E poi in questi giorni presenteremo il decreto attuativo del provvedimento previsto in manovra con gli obiettivi che ci siamo prefissati”.  

Nel decreto, sarà confermata la proroga senza gara: “La correderemo con una serie di motivazioni del provvedimento, in tutto quattro, da mandare a Bruxelles – spiega ancora Centinaio -: faremo una mappatura del litorale per capire esattamente quante sono le spiagge libere, imporremo in capo a chi rinnoverà la concessione degli obblighi su qualità dei servizi, tutela del territorio e del mare, poi promuoveremo l’aggregazione tra stabilimenti così come la partnership tra pubblico e privato e infine prevediamo un rating per colpire i furbetti, ovvero chi subappalta o non paga le tasse, che saranno penalizzati per il rinnovo tra 15 anni”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana