Sardegna, exploit di ricerche dei russi secondo Yandex

Nel 2017 erano 83.454, nel 2018 sono passate a 112.743 e alle soglie di quest’estate stanno aumentando ancora. Sono le ricerche del termine ’Sardegna’ effettuate dai potenziali visitatori russi secondo i dati di Yandex, il principale motore di ricerca russo. Cifre che rilevano anche come la popolarità online dell’isola sia cresciuta di 35 punti percentuali.

"I dati - spiega il Digital Marketing Manager Giulio Gargiullo - sono molto positivi per quanto riguarda l’aumento della popolarità della Sardegna da parte dei russi, dato che è una delle mete più apprezzate nel Belpaese”.

I russi tendono a tornare più volte in Italia nel corso degli anni e sono in cerca di shopping, lusso ed esperienze esclusive: “Sono i secondi dopo i cinesi per livello di spesa in Italia, con uno scontrino medio che varia dagli 800 ai 1000 euro, fino ad arrivare a cifre maggiori in eventi particolari (Dati Tax Free Shopping) .

Come accoglierli al meglio
Il problema è che parlano poco inglese, per cui preferiscono trovare informazioni nella loro lingua madre: “È quindi fondamentale  evidenzia Gargiullo - condurli e accoglierli nel giusto modo nella propria attività commerciale, nella propria struttura turistica o nella propria azienda con un sito ad hoc in russo e attività di marketing digitale attraverso il motore di ricerca russo Yandex e i social network russi, fra i quali VK”.

In base ai dati Enit nel mercato russo l’Italia sale sul podio al terzo posto dopo Turchia e Thailandia con 804mila viaggi, a più 19% rispetto all’anno precedente. Nell’80,6% dei casi i russi scelgono strutture alberghiere e il 45% di loro si orienta sull’extra lusso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana