Centinaio, Mipaaft: “Non possiamo mandare via le navi da crociera da Venezia”

"Se mandiamo via le navi da crociera da Venezia, tutto l'Adriatico perderebbe di attrattività". A sostenerlo, a margine dell'incontro al Mipaaft con i rappresentanti dell'Associazione Parchi Permanenti Italiani, il ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio.

"Bisogna pensare a un'alternativa, non si possono togliere le navi da Venezia. Se le mandiamo lontano, il rischio è che l'attrattività dell'Adriatico venga meno. Quell'area la scelgono solo perché c'è Venezia, che è la destinazione che a livello mondiale interessa".

Un'altra prospettiva
Per il ministro bisogna anche guardare al settore da un'altra prospettiva: "Dobbiamo pensare che il turista che arriva con le navi da crociera non è un rompiscatole, ma porta ricchezza".

Necessario, poi, tornare a ragionare sulle infrastrutture.  "Stiamo rischiando che i nostri porti si insabbino. Le compagnie hanno bisogno di porti con un pescaggio più alto e se non facciamo più manutenzione, il rischio è che l'Italia non avrà più la centralità che ha ora".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana