Shopping tax free, crescita a doppia cifra in Italia

Crescita a doppia cifra per lo shopping tax free in Italia. Secondo i dati Global Blue, nei primi cinque mesi del 2019, grazie anche ai tassi di cambio favorevoli, le vendite esentasse nel Belpaese sono cresciute del 13% rispetto allo stesso periodo del 2018, trainate dai turisti cinesi (29% sul totale degli acquisti), russi (12%) e statunitensi (8%). In aumento anche lo scontrino medio, con un rialzo complessivo del 9% per una media di 943 euro.

Cresce Roma
Considerevole il dato dello shopping tax free nella Capitale. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2019 Roma ha registrato un +10% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e un +8% del valore dello scontrino medio, che ha raggiunto quota 940 euro. A trainare gli acquisti rimangono i cinesi che detengono anche il primato dello scontrino medio più alto: 1.425 euro.

Seguono i turisti russi, che hanno fatto segnare un +25% negli acquisti tax free nei primi cinque mesi del 2019 rispetto al 2018, spendendo in media 734 euro; e gli statunitensi, che hanno speso mediamente 1.069 euro. 
Dai dati Global Blue su Roma emerge anche un interessante trend dei turisti provenienti dai cosiddetti “Oil Countries” (Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Quwait) e dai Globe Shopper in arrivo dal Giappone.

Tra le nazionalità “emergenti” si registra un aumento di shopper da Hong Kong e Taiwan.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana