Russi innamorati della Calabria: boom di richieste per l'estate

La Calabria entra nelle grazie dei turisti russi. Secondo i dati di Yandex, principale motore di ricerca russo, la popolarità della regione italiana è cresciuta del 45%. Nel mese di luglio le richieste per la destinazione sono state 43.090, rispetto alle 29.633 dello stesso periodo dell’anno scorso. Un vero proprio boom, supportato anche dall’aumento dei collegamenti diretti tra il Paese e il Sud della Penisola.

L’incremento dell’interesse da parte del pubblico russo rappresenta una grande opportunità per la regione. “I russi sono notoriamente amanti dell'Italia, tendono a tornarci più volte nel corso degli anni e sono in cerca di shopping, lusso e di esperienze esclusive – spiega Giulio Gargiullo, digital marketing manager -. Sono i secondi, dopo i cinesi, che spendono di più in acquisti nel nostro Paese con uno scontrino medio che varia dagli 800 ai 1000 euro, fino ad arrivare a cifre maggiori in eventi particolari”.

Un’opportunità da cogliere per le strutture alberghiere, dal momento che, aggiunge Gargiullo, “la propensione dei viaggiatori dalla Russia a spendere fa scegliere esercizi alberghieri nell'80,6% dei casi, il 45% dei quali si orienta sull'extralusso". Ma bisogna colmare ancora alcuni gap, in termini di offerta.
"È fondamentale – precisa - condurli e accoglierli nel giusto modo presso la propria attività commerciale, la propria struttura turistica, o la propria azienda con un sito ad hoc in russo, e attività di marketing digitale attraverso il motore di ricerca russo Yandex e i social network russi, fra i quali VK. Loro parlano poco inglese e comunque preferiscono trovare informazioni nella loro lingua madre".



Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana