Piemonte: il turismo vale 5,5 miliardi di euro

Vale 3,5 miliardi di spesa turistica e 5,5 miliardi di valore aggiunto il turismo in Piemonte.

Questo il dato principale che emerge dall'indagine su 'Turismo e ricadute economiche' in Piemonte, realizzato dall'assessorato al Turismo della Regione e da Sviluppo Piemonte Turismo in collaborazione con le Università piemontesi e con il Ciset dell'Università di Venezia.

Lo studio sulla ricchezza generata dal turismo mostra il peso del comparto nella Regione: nel 2011, con 12,8 milioni di presenze, il settore è arrivato a rappresentare il 4,4 per cento del Pil piemontese. I turisti stranieri contribuiscono per un 31 per cento alla spesa turistica, con un esborso di circa un miliardo di euro l'anno, mentre il restante 69 per ceto è frutto dei flussi interni.

Il 38 per cento dell'intero impatto economico turistico ricade sul settore alberghiero, una quota parte decisamente relativa, mentre la spesa turistica si articola su tanti e differenti tipi di servizi.

Il monitoraggio sul valore economico del turismo ha visto il Piemonte tenere sotto controllo 4 grandi eventi per verificare il loro ritorno sull'economia del territorio. Ad oggi, i dati presentati riguardano il concerto dei Coldplay che si è tenuto il 24 maggio scorso: la sola giornata dell'evento ha fatto registrare sulla città una ricaduta economica fra gli 11,2 e i 13 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana