Toscana, una piattaforma telematica per lo sviluppo sostenibile

Si chiama 'Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva' il nuovo progetto che coinvolge una sessantina di Comuni della Regione.

"Si tratta - spiega l'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti (nella foto) - del primo tentativo di sperimentare, con un'unica paittaforma telematica, la gestione delle attività turistiche su un insieme di destinazioni locali.

Il tutto secondo un approccio sostenibile e competitivo, basato sul dialogo sociale e la misurazione dei fenomeni, in base alle indicazioni dell'Unione europea e della rete Necstour, che la Toscana presiede".

Nella prima fase di sperimentazione i Comuni hanno avviato una prima definizione del modello di gestione sostenibile delle destinazioni turistiche "attraverso i dati raccolti dagli osservatori di destinazione turistica, creati a questo scopo. Ora, con la seconda fase, avvieremo una specifica piattaforma telematica regionale che consentirà di gestire una valutazione uniforme dei percorsi di miglioramento proposti, ed un aggiornamento costante".

Il progetto è finanziato dalla Regione con 900mila euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana