Scaletti, Toscana: "L'aumento dell'Iva metterà in difficoltà il settore"

Sguardo puntato sull'aumento dell'Iva nel turismo.

È quanto emerso dal convegno 'Bilateralità: Prospettive di Sviluppo per il Sistema Turismo', organizzato dall'Ente Bilaterale nazionale turismo e svoltosi a Firenze.  
La spinosa questione dell'imposta che passerà dal 21 al 22 per cento è stata affrontata dall'assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti (nella foto), nel suo intervento.

"L’incidenza del settore turismo sull’economia toscana è risaputa ha sottolineato Scaletti -, ma, purtroppo, questa rilevanza deve far fronte a una scarsa attenzione a livello nazionale. Mi riferisco all’aumento dell’Iva che, indubbiamente, metterà ulteriormente in difficoltà il settore, in quanto non credo sia possibile essere competitivi e sostenere il confronto con altre nazioni in cui la pressione fiscale, e quindi i costi, sono inferiori".

A fronte di queste difficoltà, l'assessore ha fatto appello alla bilateralità, quale elemento "fondamentale in un progetto che abbia come obiettivo primario la progettualità - ha aggiunto Scaletti - e la condivisione dei percorsi da parte di tutti gli operatori. In un momento socio-economico di difficoltà, lavorare insieme e fare squadra è sempre più importante".

E secondo il vicesindaco di Firenze, Dario Sardella, "l'offerta turistica non può basarsi solo sulla tradizione, ma bisogna puntare sulla competitività. La nostra volontà è riconoscere come interlocutori privilegiati le imprese che sposano la strada della bilateralità, perché facendo sistema si possono raggiungere i grandi obiettivi che ci siamo prefissati".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana