Turismo del vino: Toscana ai vertici, ma la Sicilia è la regione più sognata

Gli enoappassionati scelgono la Toscana, ma sognano la Sicilia. È questo,  in sintesi, il risultato della prima tranche del sondaggio effettuato dal Movimento Turistico Vino e presentato nel corso di Vinitaly: 'Vota le destinazioni turistiche del cuore'.

Con il 21 per cento delle preferenze la Toscana si piazza al primo posto tra le regioni vitivinicole più gettonate. Seguono la Puglia con il 14 per cento e il Piemonte con l'11, favorito per il vino e i pacchetti all'insegna di enogastronomia e benessere.

Quarta la Campania, con il 10 per cento, che conquista la postazione anche sull'onda del successo dei suoi vini nella top 100 di Robert Parker.

Toscana, Piemonte, Puglia e Campania sono in pole position anche nella top 5 delle regioni con la migliore offerta enoturistica: con il 27% delle preferenze, la terra dei Medici e di Dante è ad oggi la favorita per numerosi fattori: paesaggio, qualità dell'accoglienza in cantina e offerta integrata promossa dalle aziende.

E se l'ospitalità delle cantine è la carta vincente del Piemonte, preferito dal 14 per cento degli appassionati di enoturismo, in Puglia (11 per cento) – tra le Top wine destinations 2013 secondo la rivista Wine Enthusiast – e in Campania (8 per cento) l'unicità del paesaggio si unisce alla qualità dell'accoglienza. Sempre con l'8 per cento delle preferenze ci sono anche il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Più a Sud, invece, la Sicilia avanza e si afferma come la meta più sognata (18 per cento) in cui gli enoappassionati desiderano andare al più presto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana