Nove aree tematiche nella strategia della Basilicata

Ruota intorno alla nomina di Matera quale capitale europea della cultura 2019 e a nuove aree tematiche la strategia promozionale della Basilicata per il 2014.

La Giunta regionale ha stanziato 1 milione e 900mila euro per la valorizzazione e fruizione, ai fini turistici, delle risorse culturali, enogastronomiche e ambientali comprese in 9 aggregazioni tematiche.

La prima, 'Riti, Miti e Magiche atmosfere', è dedicata in particolare ai riti arborei diffusi sul territorio regionale e alle fiabe; 'Viaggio nella memoria e nei paesaggi d’autore' è invece focalizzata sui Parchi letterari e a Premi e ricorrenze culturali, tra cui il 50esimo anniversario del 'Vangelo Secondo Matteo' di Pier Paolo Pasolini; vi sono, poi, 'Patrimonio storico e ambientale'  e 'Viaggi nella Storia'; quest'ultima è rivolta alle principali manifestazioni con cavalieri, rievocazioni, sfilate storiche e rappresentazioni.

Altre aggregazioni tematiche sono 'Etnofolk', 'Gusti, Sapori, Pratiche artigianali tradizionali' e 'Arte e creatività contemporanea alle fonti della tradizione dell’identità lucana'. Il calendario, in via di definizione, sarà dunque ricco di occasioni di turismo culturale, enogastronomico, ambientale ed escursionistico.

Per la promozione delle risorse turistiche materiali ed immateriali sono stati stanziati 600mila euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana