In campagna per almeno otto giorni: la regola per una vacanza perfetta

Esiste la vacanza perfetta? Secondo Scientific American sì, basta seguire qualche regola: andare almeno otto giorni in campagna, o comunque a contatto con la natura, fare un po' di attività fisica e pianificare adeguatamente il viaggio, per incominciare ad assaporarlo già da casa.

Seguendo queste regole, dicono gli scienziati, il turista può addirittura salvarsi la vita: una ricerca pubblicata su Psychisomatic Medicine della State University di New York e ripresa da repubblica.it ha infatti dimostrato che il rischio di morte per qualsiasi causa per chi va in ferie almeno una volta l'anno si riduce del 29 per cento.

Un buon viaggio, spiegano gli esperti della Erasmus University di Rotterdam su Applied Research in Quality of life, inizia dalla pianificazione, con i livelli di serotonina, l'ormone della felicità, che iniziano a crescere già in questa fase, raggiungendo il picco all'ottavo giorno di vacanza.

Se, poi, il portafoglio è particolarmente leggero si può provare a pianificare quella che gli esperti definiscono la 'staycation', "cercando cose nuove e divertenti da fare in città".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana