Spagna, Grecia e Croazia: il podio delle mete in agenzia

La paura di attentati sta influenzando pesantemente le scelte di vacanza degli italiani, che preferiscono restare nel loro Paese o andare nei Paesi della costa europea del Mediterraneo. È quanto riporta la ricerca realizzata da Allianz Global Assistance tra le agenzie di viaggi di tutta Italia.

Tra le mete preferite per quest'estate un posto di rilievo spetta alla Grecia, che nonostante le siue difficoltà economiche è stata selezionata dal 49,7 per cento delle agenzie di viaggi italiane. Sul podio la precede la Spagna, con il 90,3 per cento delle preferenze, mentre la medaglia di bronzo spetta alla Croazia, ma è molto rilevante anche la quota di italiani che preferisce trascorrere le vacanze all’interno dei confini nazionali.

L’attuale forza del dollaro statunitense rispetto all’euro non influenza le preferenze degli italiani verso il Nord America (30,3 per cento), mentre nell’area sudamericana è sempre forte l’attrattività dei Caraibi. Chiudono la classifica Oceania e Sudafrica.

All’opposto, le mete del Nord Africa risultano pesantemente penalizzate dall’allarme sicurezza. Il 98 per cento delle agenzie italiane sottolinea, infatti, il cosiddetto ‘effetto Isis’ sulle prenotazioni, con un crollo di richieste per Tunisia, Egitto e Marocco. Tuttavia la paura degli attentati ha un’eco negativa anche per il Kenya, la Turchia e Israele.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana