L'apertura dell'Avana: i cubani possono viaggiare via mare

Da oggi anche i passeggeri cubani residenti all’estero potranno sbarcare all’Avana da una nave da crociera. Il governo del Paese caraibico ha infatti cancellato l’ultima restrizione per i viaggi via mare da parte dei cittadini americani nati a Cuba.

Il 1 maggio la prima crociera da Miami
Potrà quindi partire senza intoppi la prima crociera Usa per l’isola dei Castro, programmata da Carnival per il 1 maggio con la nave Adonia. Secondo quanto riportato da La Stampa, Carnival aveva infatti minacciato di rinviare il viaggio inaugurale da Miami a Cuba se non fosse stata data la possibilità di sbarcare ai cittadini americani di origine cubana.

La nota ufficiale dell'Avana precisa che si consentirà “l’ingresso e l’uscita di cittadini cubani, indipendentemente dal loro status migratorio, in qualità di passeggeri o membri dell’equipaggio di navi da crociera”, nonché di navi mercantili.
Resta inalterato il provvedimento che prevede la libertà di viaggio solo se si è inclusi in una delle 12 categorie autorizzate a entrare in territorio cubano, tra cui rientrano anche i cosiddetti viaggi ‘people-to-people’, ossia di scambio culturale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana