I passaportipiù potenti al mondo Ecco le sorprese della nuova classifica

La Germania perde uno dei primati più invidiati e cede il passo a Singapore per la leadership. E così la città stato diventa il luogo con il passaporto più potente del mondo.

Arriva la nuova edizione del Passport Index redatto da Arton Capital, lo strumento che misura il potere dei documenti per l’espatrio di ogni Paese usando come metrica il numero di destinazioni che i cittadini possono visitare senza avere bisogno del visto.

Le prime posizioni
Il ranking del 2017 premia quindi Singapore, che quest’anno ha raggiunto quota 159 Paesi, staccando di un punto il passaporto tedesco, ‘fermo’ a 158. A far loro compagnia sul podio, a pari merito, Svezia e Corea del Sud, entrambe a quota 157.

Dietro di loro si formano poi i ‘grupponi’, il primo dei quali, con 156 Paesi, vede anche la presenza dell’Italia insieme a Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Norvegia, Regno Unito e Giappone. Un plotone del Vecchio Continente, poi, completa la top five con 155 Paesi visitabili visa free: Lussemburgo, Svizzera, Olanda, Belgio, Austria e Portogallo.

Le retrovie
Passando invece al fondo della classifica, ultima posizione per l’Afghanistan, con 22 Paesi, preceduto da Pakistan e Iraq, entrambe a quota 26, e Syria, 29. Tra i Paesi europei, quello che invece ha il ranking più basso è l’Albania (96 mete) al 47esimo posto assoluto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana