Numeri record per Dubai, a 16,7 milioni di arrivi internazionali

Dubai chiude con il 2019 un decennio di successo, stabilendo il record assoluto di 16,73 milioni di visitatori internazionali, un traguardo che sancisce un aumento pari al 5,1 per cento dei volumi turistici, secondo gli ultimi dati ufficiali rilasciati dal Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (Dubai Tourism).

L’Emirato si posiziona inoltre al quarto posto come città più visitata al mondo per il quinto anno consecutivo secondo il Mastercard’s Global Destination Cities Index 2019.

“Le grandi performance che abbiamo registrato nel 2019 hanno contribuito a consolidare la competitività globale del settore turistico di Dubai. L'ultimo decennio, e in particolare il 2019, hanno dato un'accelerazione vero l’obiettivo che punta ad affermare Dubai come città più visitata al mondo – dice Helal Saeed Almarri, direttore generale di Dubai Tourism -. I nostri investimenti strategici, i programmi innovativi di promozione della destinazione, le riforme della politica federale e i partenariati globali a lungo termine continuano a produrre risultati positivi sia nell’attrarre nuovi visitatori che repeater. Nel 2020, continueremo a rafforzare lo slancio turistico mettendo in mostra le capacità di Dubai nell’ospitare grandi eventi, come Expo 2020, lanciando nuove campagne e programmazioni di intrattenimento, sviluppando partnership con contenuti ancora più ricchi, oltre ad ampliare l’offerta turistica della destinazione."

Guardando il mercato italiano, il nostro Paese chiude un altro anno in attivo con 247.000 visitatori e una crescita del 6% rispetto al 2018. Considerando il quinquennio dal 2015 al 2019, ogni anno è stato caratterizzato dal segno positivo e il tasso di crescita complessiva dal 2015 è stato del 26,6% (195.000 visitatori nel 2015 contro i 247.000 del 2019).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana