Operatori e pubblico internazionale alla prima edizione di Art&Tourism

Art&Tourism attende 25mila visitatori, 2mila buyer, tra cui 400 tour operator internazionali.

Sono le cifre della prima edizione della fiera che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 18 al 20 maggio. Da un lato gli addetti ai lavori, dall'altro il grande pubblico.

Fondazioni, musei, festival, pubbliche amministrazioni, enti e istituzioni culturali e turistiche, agenzie di eventi e gallerie d’arte esporranno
i loro prodotti.

La manifestazione è supportata da istituzioni e realtà del panorama culturale, in primis Civita, associazione che opera per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano e che fornisce il proprio patrocinio alla manifestazione collaborando anche all’ideazione, alla progettazione e all'organizzazione di un convegno dedicato alla questione dei consumi culturali.

I concetti chiave, in questo senso, sono tre: attenzione ai diversi tipi di pubblico, creazione di percorsi innovativi e utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

“È soprattutto sui giovani e giovanissimi che si deve agire - ha affermato Bernabò Bocca, vicepresidente dell’associazione Civita - ed è quindi decisivo il ruolo della scuola”.

E in questa direzione emerge il progetto Edumusei della Regione Toscana, che fa entrare in gioco le nuove tecnologie e che ha l'obiettivo di valorizzare e incrementare l’interazione tra programmi scolastici e programmi didattici dei musei. Edumusei sarà presente ad Art&Tourism con una serie di appuntamenti e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana