Anno record per il Marocco, superati i 10 milioni di turisti

Record storico per il comparto turistico del Marocco che nel 2013, per la prima volta nella storia, ha accolto 10 milioni di turisti.

Un anno di crescita: gli arrivi internazionali in Marocco sono cresciuti del 7 per cento; anche i pernottamenti sono aumentati del 9 per cento confrontando il 2013 con l'anno precedente. L'Italia è protagonista di questo record: gli arrivi degli italiani in Marocco nel 2013 hanno registrato una crescita del 15 per cento chiudendo l'anno con 220.000 arrivi. "Il fatturato globale generato ha avuto un incremento dell'1,5 per cento equivalente ad un totale di 4,5 miliardi di euro - commenta Jamal Kilito, direttore dei mercati internazionali dell'Ente nazionale per il Turismo del Marocco -. L'Italia rappresenta il quinto mercato strategico che assieme a Francia, Spagna, Belgio e Germania si attesta fra i maggiori Paesi in termini di arrivi".

L'ufficio turistico guarda con fiducia anche al 2014: "Dalla nostra abbiamo la stabilità politica e sociale: il Marocco non è stato toccato dalle rivolte del Nord Africa e questo è stato un fattore che ha dato forte spinta agli arrivi turistici" conclude Jamal Kilito. L'obiettivo dell'ente per il 2014 è di chiudere con 250mila turisti italiani. Il tasso di crescita annuale medio sugli arrivi internazionali è stimato al più 8 per cento per il triennio 2014/2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana