Il fan club di Leonardo Massa

Dopo essere stato protagonista di 'Boss in incognito', su Facebook è stata creata una pagina intitolata 'Leonardo Massa Fan Club', che in poco tempo ha registrato 18mila like. E in effetti a vederlo muoversi a proprio agio a bordo della Seaview, la scintillante new entry nella flotta Msc per il cui varo a Genova interverranno, oltre a Sofia Loren, anche Michelle Hunziker con la figlia Aurora Ramazzotti e Lorella Cuccarini, sembra davvero che il vero vip sia il country manager Italia di Msc.

Massa, da 15 anni nel gruppo dell'armatore Aponte e con un passato da atleta olimpico nel canottaggio, stringe mani, saluta ma soprattutto viene salutato. Seduto a tavola con la stampa, presenta con calore uno dei suoi 'colleghi' di cucina durante l'episodio di 'Boss in incognito', fa l'occhiolino agli altri manager che intanto sfilano con gruppi di agenti e tiene sotto controllo la situazione. Ma soprattutto si diverte.

Racconta il piano industriale del gruppo, intervalla il discorso con i ricordi del suo passato sportivo, spiega che la costruzione delle nuove navi "si muove nella logica di riempirle di esperienze: ristoranti, area bambini, spa, attività, spettacoli, lo Yacht Club".

Ma assicura che non vuole bruciare le tappe con una crescita fuori controllo perché "se guidi una bicicletta e poi ti danno una Ferrari, il rischio è di montarsi la testa e andare a sbattere".

Il futuro delle crociere
E poi butta lì la sua visione del futuro delle crociere, una definizione che ormai gli va stretta "perché noi ci muoviamo nell'ambito del tempo libero. E arriverà il momento in cui la nave sarà la vera destinazione, da tematizzare come più si crede: giapponese, caraibica, caldo, freddo, a tema food. Le possibilità sono infinite, ma siamo ancora lontani da questo scenario".

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana