Al cliente raccontateli così. Training per operatori e agenzie sui siti Unesco della Germania.

Punta sul patrimonio nazionale Unesco la giornata di lavori per i professionisti del settore italiani organizzata dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo in collaborazione con l’Associazione dei Patrimoni Culturali dell’Unesco in Germania e con International Tours Caldana.  

Il 26 ottobre, a Torino, si parlerà dei 42 siti distribuiti sul territorio. Per tutti coloro che nel frattempo o anche in seguito volessero documentarsi su questo importante segmento dell’offerta culturale tedesca, l’Ente ricorda che gli 8 percorsi sono stati studiati per rispondere alle aspettative del turista contemporaneo, sempre più orientato alla vacanza culturale ed emozionale. Sono quindi itinerari che attraversano le città più elettrizzanti e i paesaggi naturali più belli del Paese, aprendosi e chiudendosi nei pressi di aeroporti internazionali, in modo da ottimizzare i tempi di permanenza e di viaggio dei clienti.
Qui di seguito una sintesi delle caratteristiche di ciascun percorso, con la possibilità di ulteriori approfondimenti ai singoli link.

Meraviglie della natura e città orgogliose
"Il mare non è un paesaggio, è l'espressione dell'eternità": le parole dello scrittore e premio Nobel Thomas Mann trovano conferma nell'itinerario dell'Unesco "Meraviglie della natura e città orgogliose". A stupendi monumenti della natura come il Wattenmeer e le antiche foreste di faggi lungo questo percorso si alternano città storiche della lega anseatica, tra cui Brema, Lubecca, Wismar e Stralsund.

Visionari e pionieri
La Germania e la sua capacità di innovare: il carattere visionario dell'edilizia urbana a Berlino, il design rivoluzionario della scuola del Bauhaus e anche Martin Lutero, che nel XVI secolo non solo riformò la Chiesa ma cambiò per sempre il volto della società grazie alla sua eccezionale apertura mentale. Lungo l'itinerario dell'Unesco "Visionari e pionieri" si possono ripercorrere le tracce delle personalità tedesche che hanno lasciato il segno nella storia del Paese.

Tesori del sottosuolo e architettura
Tra tutti gli itinerari dell'Unesco "Tesori del sottosuolo e architettura" è quello che abbraccia l'intervallo storico più lungo, consentendo ai visitatori di fare un tuffo nella storia industriale ma anche di osservare da vicino straordinari reperti preistorici: dalla modernità del grande centro fieristico di Hannover e delle gallerie d’arte di Francoforte alle Officine Fagus di Alfeld in puro stile Bauhaus, passando per romanico del Duomo di Hildesheim e la classicità dell’ex abbazia benedettina di Corvey. Splendidi centri storici ed eccezionali testimonianze di profonda religiosità completano questo percorso dando vita a interessanti contrasti. Meravigliosi percorsi nella natura faranno la gioia degli amanti dell'escursionismo.

Vitalità e cultura
L'itinerario dell'Unesco "Vitalità e cultura" parte da Francoforte sul Meno e si snoda lungo il Reno attraversando paesaggi romantici di cui già i Romani apprezzavano l'affascinante bellezza. Suggestivi castelli fanno da cornice a questo percorso che tocca anche i luoghi di Carlo Magno per poi attraversare la regione della Ruhr e far ritorno a Düsseldorf, un autentico paradiso per lo shopping e uno dei centri più creativi della Germania.

Castelli e giardini
L'itinerario dell'Unesco "Castelli e giardini" inizia e si conclude a Lipsia. Percorrendolo i turisti incontrano testimonianze significative della storia tedesca, che è ancora presente in tutta la sua vitalità negli splendidi castelli e negli incantevoli parchi paesaggistici, non da ultimo a Dresda, la capitale della Sassonia conosciuta in tutto il mondo come la "Firenze dell'Elba" per la sua eccezionale bellezza.

Epoca romana e stile di vita
L'itinerario dell'Unesco "Epoca romana e stile di vita" parte da Francoforte sul Meno e attraversa la Germania meridionale, una regione nota tanto per la sua accoglienza quanto per la sua passione per la musica. Il percorso è dedicato ai paesaggi incantevoli della Baviera e alla sue splendide città, ovvero Würzburg, Bamberga, Bayreuth, Norimberga, Ratisbona e non da ultimo Monaco, la capitale della Baviera.

Spiritualità e accoglienza
Luoghi venerabili della spiritualità, della Chiesa e dell'ospitalità: ecco quanto promette questo itinerario dell'Unesco che attraversa le regioni occidentali e sud-occidentali del Paese con le regioni vinicole della Mosella, dell'Hessische Bergstraße, del Palatinato e del Baden-Württemberg. I visitatori faranno un tuffo in un passato in cui non erano più i campanili gli unici edifici a svettare sul paesaggio, ma anche le ciminiere degli stabilimenti siderurgici.

Tra le Alpi e il lago di Costanza
Ad attendere i visitatori che optano per l'itinerario dell'Unesco "Tra le Alpi e il lago di Costanza" ci sono un viaggio nell'Età della pietra, una chiesa nascosta in una vallata da fiaba e una traversata in battello verso un'isola davvero speciale. Due mete di fama internazionale, ovvero il castello di Neuschwanstein e la metropoli Monaco di Baviera, si affiancano all'incantevole paesaggio delle Prealpi andando a completare questo suggestivo percorso.

Partner della giornata del 26 ottobre, è la International Tours Caldana, operatore che dedica un intero catalogo ai 42 siti Unesco della Germania.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana