Ricerche su internet anche senza connessione, arriva Sobleep

È particolarmente utile per chi viaggia all’estero, perché risolve il problema degli elevati costi per il roaming dati permettendo agli utenti di fare ricerche su internet anche senza connessione. Si chiama Sobleep, ed è una app sviluppata fra Italia e Regno Unito la cui novità risiede nel fatto che è in grado di interagire con un server remoto semplicemente attraverso la rete telefonica.

Dalla schermata principale l’utente imposta la ricerca: si possono ricercare luoghi e attrazioni, alberghi e ristoranti, taxi e farmacie, oppure richiedere la traduzione di una frase, le previsioni del tempo o le ultime notizie, fra le altre cose. La app, spiega Event Report, codifica la richiesta trasformandola in un sms che invia al proprio server, il quale consulta il web e invia all’utente la risposta in tempo reale sotto forma di sms.

“Solo il 46 per cento del territorio mondiale ha copertura internet” dice Enrico Busto, ceo e cofondatore di Sobleep, “e la nostra app punta a ‘consentire la connessione’ in territori non serviti, con un potenziale di 4,8 miliardi di utenti”. Sobleep è disponibile gratuitamente sull’App Store, ma il servizio è a pagamento, con un sistema di prezzi organizzato per pacchetti di messaggi (bleep).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana