Cambiare le regole del giocoIl talento delle nuove startup

Le idee e i progetti destinati a portare innovazione nel settore sono stati i protagonisti di TTG Travel Experience. Nell'area Talent Arena, si sono presentate alcune delle startup più interessanti del settore, che puntano a rivoluzionare il presente, disegnando le strategie di sviluppo del settore per il prossimo futuro.

"Perché devono essere i clienti ad adeguarsi all'offerta dell'hotel e non viceversa?" è la domanda da cui è partito Tiziano Schiappa, a.d. e founder di My Take It, la startup di prenotazioni turistiche che cambia le regole del gioco tra domanda e offerta. Il portale permetterà al viaggiatore di proporre il prezzo del soggiorno, avendo pieno controllo del suo budget.

Sulla flessibilità del prezzo e sulla velocità gioca anche Tripoow, non solo un'applicazione di viaggio ma un vero e proprio tour operator. "Abbiamo studiato un strumento tecnologico che consente di richiedere agli utenti un solo dato: il budget - spiega il ceo Sergio Serafini -, per poi andare a suggerirgli una lista di proposte raggiungibili". Una volta selezionata la destinazione, Tripoow crea automaticamente un pacchetto viaggio volo+hotel acquistabile direttamente dall'app in pochi clic.

Ma, nel nuovo panorama delle startup del turismo e dell'hospitality, c'è anche spazio per le persone. "Nice4Power cambierà il modo di vivere gli alberghi - spiega la ceo Barbara Donzell - perché ha l'obiettivo di premiare i lavoratori della struttura più apprezzati dai clienti, aiutando la motivazione". Il portale offre agli hotel un sistema di feedback esclusivamente positivo rivolto allo staff. "Il sistema migliora la relazione tra struttura e clienti - continua Donzelli -, ma anche tra struttura e team, rafforzando lo spirito di squadra".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana