La scommessa del Quality Group: portare nuovi target nelle agenzie italiane

Nuovi prodotti per nuovi target di consumatori e una comunicazione più sobria e diretta: il Quality Group ha deciso di innovare come mai in passato perché "stanno cambiando i consumatori e il modo in cui fruiscono i consumi".

Per spiegare la svolta Marco Peci, (nella foto) direttore commerciale del consorzio, parte da una citazione: 'Rehumanize yourself'. Che, oltre a essere il titolo di una canzone dei Police, è anche lo slogan del percorso intrapreso dal Quality.

"Da un anno stiamo riumanizzando noi stessi - spiega Peci - con iniziative relazionali nei confronti del trade: siamo tornati a una comunicazione più semplice e diretta, senza esagerazioni nei contenuti".

Opportunità da cogliere
Un percorso che sta investendo anche la programmazione: nei prossimi anni il Quality, che nel primo quadrimestre del 2016 ha segnato un aumento di fatturato del 16 per cento, amplierà ulteriormente il prodotto, perché la chiave di volta "è saper interpretare i tempi - spiega il manager -: stiamo vivendo una fase molto interessante, che offre la possibilità di fare un salto di qualità in avanti".

Tradotto, significa individuare nuovi target di consumatori poco abituati a entrare in agenzia e mettere a punto un'offerta che sia in grado di attirarli dietro il bancone: i giovani, per esempio, ma anche chi non dispone di budget medio-alti. "La sfida sta nell'innestare ciò che di buono abbiamo fatto finora sulle nuove esigenze dei consumatori: un esempio è stata l'introduzione del Q-Smart trasversale a tutti i t.o. del gruppo e che ci sta portando ottimi riscontri".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana