Maldive, Fiavet: le indicazioni per annullamenti e penali

Arrivano dall’ufficio legale di Fiavet i chiarimenti sulle condizioni di annullamento per i viaggiatori che, alla luce dei recenti fatti che hanno coinvolto la capitale delle Maldive, stiano valutando l’eventuale cancellazione del proprio viaggio.

L’avvocato Federico Lucarelli, legale rappresentate di Fiavet, riprendendo quanto comunicato dalla Farnesina, afferma: “Considerando  che  l'aeroporto internazionale  si trova sull'isola di Hulhule, separata dalla Capitale, e che i  trasferimenti da e per l’aeroporto verso le isole di destinazione turistica non comportano alcuna sosta sull’isola di Malé, si sconsigliano i viaggi non strettamente necessari verso la capitale”.

Dunque, su questo punto quanto affermato dalla Farnesina è chiaro: lo sconsiglio vale solo per la capitale Malè che, però, non è toccata dai viaggiatori diretti verso i villaggi turistici degli atolli.

Gli annullamenti senza penali
La normativa prevede l’annullamento senza penali, prosegue Lucarelli, “solo se l’evento sopra detto si realizza nel luogo o nelle immediate vicinanze della meta del viaggio ed incide sostanzialmente sulla fruizione dei servizi turistici del pacchetto”. Dunque, aggiunge l’avvocato, si ritiene che i fatti delle Maldive "non siano validi annullanti da parte dei viaggiatori per tour che non riguardino la città di Malè o le sue vicinanze o il cui programma di viaggio non sia sostanzialmente imperniato su tale meta”.

Il commento di Lucarelli si rifà alla “disciplina degli annullamenti per eventi legati a situazioni cosiddette eccezionali ed imprevedibili  delle mete del viaggio ricomprendenti quelli di instabilità interna e di sicurezza, dettate dalla nuova Direttiva sui pacchetti di viaggio UE 2302/2015, in fase di recepimento in Italia”.

Il ruolo delle agenzie
Il presidente Fiavet Jacopo De Ria (nella foto) sottolinea inoltre l’importanza “di rivolgersi a dei professionisti”. E aggiunge: “Infatti, un agente di viaggio è un punto di riferimento oramai riconosciuto anche da mercati esteri come gli Usa, da cui si evince una rediviva importanza e nuova vita dell’agenzia di viaggio. Nello specifico possiamo affermare che l’agente di viaggio è un esperto che, oltre a pianificare ed interpretare al meglio le esigenze del cliente ai fini dell’organizzazione dell’esperienza di viaggio, è anche un punto di riferimento in caso di problematiche e criticità”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana