Astoi: ecco perché il turismo organizzato dà più garanzie del fai da te

Più tutele, più garanzie e meno pensieri. Astoi scende in campo, sull’onda della campagna ‘Sei già in vacanza quando’ per spingere i viaggiatori a scegliere il turismo organizzato. E spiega: “Chi acquista un pacchetto turistico ha una serie di tutele aggiuntive rispetto a chi ‘fa da sé’ o a chi acquista un singolo servizio turistico”. L’associazione dei tour operator vuole infatti portare all’attenzione del grande pubblico la questione (ben nota alle cronache di settore) del Fondo di Garanzia.

Astoi evidenzia infatti che, tra le tutele aggiuntive per chi sceglie un pacchetto, “spicca per importanza la copertura per fallimento o insolvenza di cui i tour operator e agenzie di viaggio sono obbligati a dotarsi per legge”,

La nota sottolinea anche che la stessa associazione “ha promosso la creazione del Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori, ossia di un fondo che, nei casi di insolvenza o fallimento di un tour operator associato, interviene per rimborsare il viaggiatore del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto e per l'eventuale rientro dal luogo della vacanza”.

Inoltre, l’associazione ha anche messo a disposizione un portale dedicato proprio al fondo Astoi che elenca gli operatori che hanno aderito alla tutela della branca dei tour operator di Confindustria.

“Partire senza pensieri non ha prezzo”
Astoi, dunque, ha deciso di porre l’accento sul Fondo di Garanzia anche per conquistare clientela e spingere un maggior numero di viaggiatori a scegliere il turismo organizzato.

“Il Fondo rappresenta un elemento chiave in materia di tutela dei consumatori - spiega il presidente Nardo Filippetti -. Abbandonare ogni preoccupazione e partire senza pensieri non ha prezzo, non vale la pena correre il rischio di affidarsi a soggetti che non offrono le dovute garanzie”.

Il presidente aggiunge: “Per veicolare questo concetto abbiamo appena lanciato una campagna pubblicitaria - contraddistinta dal claim ‘Sei già in vacanza quando’ -  che verte sulle garanzie fornite dai tour operator in tutte le fasi della vacanza  e sull'importanza di poter affrontare l'esperienza di viaggio in tutta tranquillità”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana