Patti: "Serve un cambio di passo per le agenzie"

Bisogna evitare le barriere e trovare punti di incontro tra produzione e distribuzione. Maria Concetta Patti, amministratore delegato di Valtur, vuole riportare il dialogo con le agenzie di viaggi su un terreno neutro, dopo alcuni mesi di tensioni tra gli operatori ed i dettaglianti. "Il canale agenziale deve trovare nuove vie di sviluppo. Forse è necessario passare attraverso una politica innovativa con i network. Sarebbe importante assistere ad un cambio di marcia da parte dei principali gruppi distributivi", rimarca l'a.d. di Valtur.

Spieghi bene il messaggio, però.
Negli ultimi tempi vi sono sempre notizie su nuove aggregazioni di adv, ma non bisogna mai dimenticare che è fondamentale supportare la vendita prima di tutto. I network di peso potrebbero mettere a punto un documento per fornire delle indicazioni precise alle agenzie di viaggi. È importante tornare ad occuparsi del cliente. Ora che certe paure sembrano svanite bisogna lavorare sulla consulenza in maniera rigorosa.

Quali paure?
Mi sembra che su internet ora vi sia un ragionamento più equilibrato. Anche gli ultimi dati dimostrano che l'adv resta il canale di riferimento. Nel 2010 le vendite sul web resteranno stabili. Ora è importante che giungano segnali precisi perché il mercato appare debole e insicuro.

Diciamo che i tour operator fanno la loro parte.
Forse in alcuni casi sarebbe necessario comunicare in maniera più costante e precisa per non creare allarmismi.

Lei parla di mercato ancora debole, ma in redazione piovono notizie di crescite da tutti i fronti...
Guardi, io posso dire che l'esercizio 2009 si è chiuso con una crescita dei ricavi del 3 per cento e l'inverno 2010 sta viaggiando con indici di crescita di nuovo del 3 per cento. Sono numeri reali. Ho letto di incrementi a due cifre. Se sono veri, sono comunque contenta per i colleghi, vuol dire che il settore si sta riprendendo a passo spedito.

Remo Vangelista

Il testo completo dell'intervista sarà pubblicato sul numero 20 di TTG Italia in distribuzione e online a partire da domani

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana