Broccoli e la quota 200

Si riparte con la speranza di riprendere il ritmo. Massimo Broccoli sforna numeri e previsioni.

Cancellato lo sconsiglio sul Mar Rosso adesso è il momento di spingere sull'acceleratore per recuperare ricavi e passeggeri rimasti nel freezer di casa Veratour. Per quest'anno non è stato possibile raggiungere i tanto attesi 200 milioni di fatturato, la crisi economica e i noti problemi legati all'Egitto hanno rallentato la corsa.

"Siamo andati vicini a quota 200 - sostiene Broccoli -, ora contiamo di rimettere in moto la macchina sul Mar Rosso, poi nella prossima stagione punteremo dritti a quel risultato".

L'operatore, dopo la rimozione dello sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri, ha annunciato l'avvio di una campagna promozionale per le agenzie Verastore e una fetta (di adv) del resto del mercato. In una nota Veratour ha spiegato che dal 2014 metterà a disposizione del mercato italiano "una capacità di 1.500 camere settimanali e la possibilità di accogliere 3.500 passeggeri". Ora si corre però il rischio che la ripresa del traffico verso questa meta porti al solito problema: prezzi al ribasso e troppa pressione sul cliente finale.

Tesi che trova sostanzialmente d'accordo il direttore commerciale del t.o. romano: "Il rischio esiste perché vi sono operatori che vivono con l'Egitto e hanno grande bisogno di fare cassa. Tutto molto in fretta. I prezzi stracciati si potrebbero vedere in avvio di 2014, ma bisogna evitare di andare sotto livelli di decenza".

Filosofia che trova sempre tutti allineati, ma i risultati e le offerte che piovono in agenzia dicono spesso il contrario.

Spesso anche le agenzie di viaggi sono costrette a lavorare con certe tariffe perché hanno disperato bisogno di fare cassa, come rimarca Broccoli: "La distribuzione vive gli stessi problemi dell'operatore e non può fare a meno di certa liquidità. Noi abbiamo avviato una campagna basata sul rapporto chiaro e duraturo con un blocco di circa 1.200 dettaglianti che usufruiranno di un piano commissionale legato al rilancio dell'Egitto".

Lo zoccolo duro di adv legate a Veratour hanno infatti ricevuto un piano d'incentivazione che prevede commissioni tra il 15 e il 20 per cento. A fronte di una ripresa del mercato sull'Egitto Broccoli si attende, per il 2014, una cifra d'affari vicina ai 70 milioni di euro solo per il Mar Rosso: "Sono aree capaci di attrarre forti volumi e soprattutto dove si può ancora fare performance interessanti. Non abbiamo alcuna intenzione di cedere punti di marginalità".

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana