Le Frecce di Trenitalia pronte a sbarcare in Basilicata

Il Frecciarossa si prepara ad arrivare in Basilicata. Le Ferrovie dello Stato stanno effettuando i test per portare i convogli dell’Alta Velocità nella regione che nel 2019 ospiterà a Matera la Capitale europea della cultura, prolungando il servizio da Salerno.

L’operazione prevede il coinvolgimento di una coppia di treni e, stando a quanto riporta Repubblica, costerebbe tra i 5 e i 6 milioni di euro, investimento che verrà sostenuto dalle tre regioni interessate, ovvero Campania, Basilicata e Puglia.

L’estensione dell’Alta Velocità, infatti, arriverebbe sino a Taranto, consentendo l’accorciamento dei tempi di percorrenza dei viaggi attualmente serviti dagli Intercity dal Mezzogiorno sino alla Capitale.

Il tratto da Salerno verso il resto del Sud Italia, però, specifica il portale del quotidiano, non verrà servito ad alta velocità, poiché l’infrastruttura attualmente non lo consente, ma verrebbro comunque abbreviati i tempi di raggiungimento delle stazioni su cui l’Av attualmente opera, senza efetuare cambi di treno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana