Google e il turismo:la maximulta dell’Ue potrà sconvolgere Flights e Hotels

Un duro colpo, sicuramente, dal punto di vista finanziario. Ma gli effetti della maximulta dell’Unione Europea a Google potrebbero non fermarsi alle casse di Big G. Secondo l’analisi di Tnooz, il provvedimento dell’Ue, che ha sanzionato il gigante per  2,4 miliardi di euro in relazione alle norme Antitrust.

A essere messo sotto accusa è Google Shopping e in particolare il meccanismo delle priorità tra i vari risultati della ricerca. La questione, però, potrebbe non chiudersi qui.

Gli effetti su Google Flights e Google Hotels
La Commissione Europea, in uno statement, ha infatti precisato che il pronunciamento su Google Shopping è un precedente, che potrebbe essere applicato anche ad altri prodotti di Mountain View. In altre parole, anche sui due più grandi progetti del motore di ricerca in materia di turismo: Google Flights e Google Hotels.

I due progetti saranno frenati dalla multa commissionata dall’Ue? Gli effetti saranno limitati alla sola area dell’Unione Europea? Ancora presto per dirlo. Google per il momento si è limitata ad affermare di essere “rispettosamente in disaccordo” con la decisione dell’Unione Europea e un appello non è assolutamente da escludere. Ma la partita ora è entrata nel vivo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana