Vendita di Alitalia,il giallo di Air France tra incontri e smentite

La partecipazione di Air France-Klm alla gara per la vendita di Alitalia si tinge di giallo. La compagnia franco-olandese ha infatti smentito ufficialmente la presentazione di un’offerta per l’acquisto del vettore italiano. Ma i rumors che arrivano da fonti finanziarie (riprese dalla maggior parte dei principali media nazionali) insistono: Air France è in partita, probabilmente al fianco di easyJet.

Stando alle voci, infatti, le trattative sarebbero proseguite anche nel fine settimana, con la valutazione del dossier da parte della compagnia d’Oltralpe. Restano in pista, ovviamente, anche Lufthansa (che ha ribadito l’intenzione di entrare in possesso di una Alitalia decisamente più ‘snella’ dell’attuale), la stessa easyJet, Delta Air Lines e il fondo americano Cerberus. Quest’ultimo, in particolare, aveva ventilato una soluzione pubblico-privato, con la partecipazione sia dello Stato sia dei dipendenti della stessa Alitalia.

L'incontro nel pomeriggio
Qualcosa in più si potrebbe sapere al termine della giornata di oggi: nel pomeriggio, infatti, come precisa corriere.it, ci sarà l’incontro tra il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il titolare del dicastero dei trasporti Graziano Delrio e la triade dei commissari per fare il punto sull’iter della cessione.

Sul fronte delle tempistiche, anche se gli esponenti del Governo sembrano insistere su una soluzione da trovare prima delle elezioni del 4 marzo, l’ipotesi sembra ormai decisamente lontana, anche alla luce delle trattative sindacali che dovranno precedere la vendita vera e propria.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana