Malpensa-Fiumicinoe Discover Italy Ecco le nuove sfide di Alitalia per il 2018

"Torniamo sulla Malpensa-Fiumicino prima di tutto perché c'è un competitor che ha liberato spazio (easyJet n.d.r.), poi perché vogliamo alimentare il traffico di feederaggio da Roma". Fabio Lazzerini spiega così, a margine della presentazione di 'Stopover Roma' (il nuovo prodotto nato per intercettare i flussi lungo raggio sulla Capitale), il ripensamento della strategia del vettore sull'asse Malpensa-Fiumicino.

"Oltre al traffico point to point tra le due città - sottolinea il chief commercial officer della compagnia - guardiamo soprattutto alla possibilità di alimentare le connessioni internazionali". Ecco quindi che la rotta abbandonata dodici mesi fa perché giudicata non più remunerativa dalla precedente gestione tornerà da aprile a essere operata 4 volte al giorno con Embraer E175 da 80 posti, andando ad aggiungersi ai collegamenti già attivi da Linate.

L'andamento
Una ripresa della programmazione che arriva in un momento in cui anche le proiezioni per il primo scorcio dell'anno segnano un'inversione di tendenza rispetto al passato. "Alcune cose - dice Lazzerini - stanno cambiando. Il fatturato, per la prima volta dopo 6 anni, è tornato a crescere" e probabilmente, precisa, "per il primo trimestre del 2018 dobbiamo attenderci un aumento dei ricavi tra il 4 e il 5%".

L'ora di Discover Italy
Prossima sfida, intanto, quella che sarà lanciata sull'incoming con Discover Italy, il nuovo portale per la promozione della Penisola che, secondo quanto anticipato nei mesi scorsi dal commissario Luigi Gubitosi, dovrà rivoluzionare il modo di attrarre i turisti e vendere l'esperienza italiana. "Il progetto - rivela Lazzerini - è pronto. A fine febbraio lo presenteremo in conferenza stampa a Milano".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana