Il futuro di Air Francee Klm: in attesa di un nuovo a.d.

Potrebbe essere di nazionalità canadese il nuovo numero uno di Air France-Klm. Si fanno sempre più insistenti i rumors secondo cui il successore di Jean-Marc Janaillac, dimessosi a maggio scorso e al cui posto è stata nominata ad interim Anne-Marie Couderc, potrebbe essere Benjamin Smith, attuale numero due di Air Canada.

Stando a quanto riporta La Stampa, la decisione in merito al nuovo timoniere di Air France- Klm pare sia però soggetta a una serie di veti incrociati, che stanno tenendo in stallo la situazione. In primis, parrebbe che il sindacato dell’Snpl si opponga fortemente alla nomina di Smith alla guida del gruppo franco-olandese.

Tra i meriti di Smith, la capacità nelle scorse stagioni di aver rilanciato Air Canada e aver creato Rouge, il brand smart della compagnia nordamericana, con cui la casamadre ha saputo risanare i propri conti.

Proprio la capacità di gestire i conti e generare nuovi ricavi sembra essere uno dei punti forti di Smith, che però d’altro canto viene descritto come poco flessibile sul fronte del dialogo con le parti sociali.

Il rischio per Air France-Klm è quello di arrivare al prossimo mese di settembre con una raffica di scioperi a cui l’Snpl starebbe già pensando. E proprio a settembre il Cda dovrà decidersi a individuare il nuovo timoniere del gruppo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana