Joon, la versione di Air France-Klm: “Nessuna decisione per chiuderla”

La notizia è circolata sulla stampa specializzata nei giorni scorsi: Benjamin Smith, il nuovo ceo di Air France-Klm, starebbe valutando la chiusura di Joon, la compagnia aerea ibrida del gruppo, con un look informale che strizza l'occhio ai Millennials, lanciata in Italia a inizio anno.

In realtà, ha spiegato Pieter Elbers, ceo di Klm, durante l'evento organizzato con Welcome Travel, "non abbiamo ancora preso alcuna decisione".

"Joon non è una low cost"
Sul mercato italiano Joon sta performando bene, tanto che il load factor si aggira intorno al 90%. Eppure qualcosa non ha funzionato nel posizionamento del brand, oggi considerato una compagnia low cost dalla maggior parte dei clienti. "Invece Joon non è un vettore no frills - ha sottolineato Barry Ter Voert, svp Europe Air France-Klm -: capiamo che c'è una percezione errata sul mercato e probabilmente abbiamo creato confusione nel nostro processo comunicativo".

È sicuro, quindi, che qualche progetto su Joon sia in fase di evoluzione: se sia la chiusura piuttosto che un piano di riposizionamento, è ancora troppo presto per saperlo.

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana