Linate e lo stop estivo:tutti i piani di Malpensa

“L’hub di Malpensa è pronto per accogliere il 100 per cento del traffico di Linate e tutte le simulazioni che abbiamo effettuato ci hanno dato riscontri positivi”.

Andrea Tucci, direttore aviation business development di Sea, la società di gestione dei due scali milanesi, fa il punto della situazione sui tre mesi di fuoco durante i quali il Forlanini verrà completamente chiuso per i lavori di rifacimento della pista. Uno stop forzato dal 27 luglio fino a fine ottobre, che coincide anche con uno dei periodi più trafficati dell’anno, ma che Sea sta in qualche modo trasformando in una grande occasione per Mxp.

Gli investimenti
“Abbiamo effettuato forti investimenti anche sul fronte tecnologico - spiega il manager a TTG Italia – per farci trovare pronti a gestire picchi di traffico importanti e per periodi prolungati come sarà quello della chiusura di Linate. Abbiamo attivato un tavolo di lavoro ed effettuiamo test tutte le settimane e i risultati che arrivano sono estremamente confortanti”.

Il lavoro svolto per l’estate, però, non si esaurirà lì. L’ampliamento della capacità, infatti, sarà definitivo e quindi per Malpensa questo si tradurrà nella possibilità di potere accogliere un maggiore numero di passeggeri e voli nel prossimo futuro proseguendo in quel processo di crescita che lo scorso anno, e in prospettiva anche questo, è stato a doppia cifra.

Centomila pax al giorno
“Tradotto in termini numerici – prosegue Tucci –, considerando che Linate conta per il 33 per cento circa del sistema aeroportuale milanese, in teoria Malpensa potrebbe accogliere un terzo di passeggeri in più al giorno”. La realtà dei fatti però sarà un po’ differente, in quanto i vettori stanno mettendo a punto diversi aggiustamenti nello schedule e di fatto non ci sarà uno spostamento in blocco dei voli sull’hub. “Secondo le nostre stime – conclude – dovremmo avere un aumento di passeggeri intorno al 25 per cento. Questo significa che nei tre mesi in questione Malpensa gestirà tra i 100 e i 120mila passeggeri al giorno contro i 75-80mila normali”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana