Voli Italia-Usada record Ecco la mappa delle rotte

Sette compagnie aeree, più di 40 voli diretti e oltre 250 frequenze alla settimana. È uno schedule senza precedenti quello che riguarda i collegamenti aerei tra Italia e Stati Uniti, una vera e propria potenza di fuoco frutto dell’aumento degli investimenti da parte delle compagnie di riferimento su una direttrice sempre più ambita. Con in più la ricerca di nuove destinazioni da testare in alta stagione estiva.

Alitalia
Nella partita non mancherà di giocare un ruolo di primo piano Alitalia, che mantiene il presidio sulle rotte più redditizie del proprio network con 9 collegamenti e 61 frequenze alla settimana. La grande novità del 2019 è il volo diretto da Roma Fiumicino a Washington: è la prima volta che la compagnia italiana collega direttamente le due capitali ritornando a Washington dopo 13 anni. L’ultimo collegamento per la capitale degli Usa risale infatti ad ottobre del 2006, quando Alitalia volava fra Milano Malpensa e Washington Dulles.

In estate torna anche il volo su Chicago, sempre da Roma, da dove partiranno anche i collegamenti per Los Angeles, Boston (questi ultimi due promossi a giornalieri), Miami e New York (che passa a 21 frequenze settimanali; infine confermato il Milano-New York.

American Airlines
Leader dell’estate sarà però American Airlines, che salirà a dieci voli in totale grazie alla novità Bologna da Filadelfia. Cinque invece i voli estivi su Fiumicino: Charlotte, Dallas, New York, Chicago, Philadelphia, mentre su Venezia e Malpensa sono previste due rotte ognuna: Philadelphia e Chicago dallo scalo lagunare, New York e Miami dall’hub del Nord Ovest.

Delta
A ruota segue Delta, che propone 8 voli come Az su Roma, Milano e Venezia: nel dettaglio da Fco partiranno i collegamenti su Atlanta, bigiornaliero, New York e Detroit, mentre dal Nord si volerà su Atlanta e sul Jfk.

United
Rimanendo in ambito dei vettori Usa, novità del 2019 è la tratta Napoli-New York Newark, stagionale giornaliero che debutterà a maggio. La new entry andrà così ad aggiungersi ai voli diretti tutto l’anno da Milano e Roma a New York/Newark, ai voli non stop stagionali da Roma a Washington/Dulles e a Chicago e a quelli da Venezia a New York/Newark.

Emirates
Confermato anche per l’estate l’unico volo in quinta libertà presente in Italia, ovvero il Milano-New York di Emirates in prosecuzione con una delle tre frequenze su Milano in arrivo da Dubai.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana