Le rotte più redditiziedel mondo: la top 10 dei cieli

Sono loro le vere regine dei cieli: le rotte più proficue per le compagnie aeree che sono riuscite a mettere le mani sui preziosi slot che consentono di lavorare sulle direttrici più ambite del mondo.

Oag, azienda che opera nel settore della consulenza per l’aviazione, ha stilato la classifica delle 10 rotte che garantiscono i maggiori guadagni ai vettori. Al primo posto figura la Londra-New York che ha consentito a British Airways, tra aprile 2018 e lo stesso mese del 2019, di portare nelle casse 1,15 miliardi di dollari. Il motivo risiede anche nel fatto che la rotta tra Heathrow e il Jfk viene operata fino a 15 volte al giorno e più della metà degli introiti arriva da posti in prima classe o business, che dal punto di vista numerico rappresentano il 30% del totale.

Al secondo posto, come riporta lastampa.it (https://video.lastampa.it/viaggi/solo-una-rotta-aerea-al-mondo-frutta-miliardi-di-dollari-e-non-e-la-piu-trafficata/102600/102612), si piazza invece la Melbourne-Sydney di Qantas,con 891 milioni di dollari l’anno. Chiude il podio la Londra-Dubai di Emirates, con 796 milioni di dollari.

Il ranking
La top 10 stilata dalla società prosegue, chiuso il podio con Singapore Airlines, al quarto posto con i 735,6 milioni di dollari della rotta tra Londra e Singapore. Al quinto posto si piazza invece la San Francisco-Newark di United, con 689,4 milioni di dollari.

La seconda parte della classifica parte con il Los Angesel-New York di American Airlines (con 661,7 milioni di dollari) e prosegue con il Londra-Doha di Qatar Airways, al settimo posto con 639,12 milioni.

Seguono l’Hong Kong-Londra di Cathay Pacific (604,6 milioni) all’ottavo posto, il Sydney-Singapore di Singapore Airlines (549,71 milioni) al nono posto e il Vancouver-Toronto di Air Canada, al decimo posto con ‘solo’ 541,12 milioni di dollari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana