Capobianco, Sea:“Fiducia nel ripristino degli accordi bilaterali con la Cina”

Ha investito sul mercato asiatico già nel 2012, con il lancio del programma 'Chinese Friendly Airport': ora Sea, che in questi giorni ospita il debutto in Italia del China Visitor Summit, attende la riapertura degli accordi bilaterali tra Italia e Cina.
In questo modo, spiega Vittorino Capobianco (nella foto), aviation business services and destination manager della società che gestisce Malpensa e Linate, "anche altri operatori potrebbero aprire voli diretti tra i due Paesi: la Cina ha molte potenzialità, così come Milano, e sappiamo che alcune compagnie sarebbero pronte a volare immediatamente se ci fossero slot liberi".

I numeri
I numeri del resto confermano la tesi di Capodianco: in un anno da Milano partono 700mila passeggeri alla volta della Cina, il 72 per cento dei quali usa voli con uno scalo intermedio. "Questo significa che c'è ancora spazio per nuove rotte dirette".
Per il momento, Malpensa serve Pechino e Shanghai con Air China e Nanchino con Neos, unico vettore italiano che opera sul mercato cinese dallo scalo meneghino. Ma qualcosa potrebbe cambiare presto. "Il prossimo gennaio è stato pianificato un incontro operativo con Enac, quindi siamo fiduciosi: quello degli accordi bilaterali è un argomento noto non solo a noi ma a livello di governo. Se si riaprissero, ne beneficerebbe non solo Milano ma tutta l'Italia".

WeChat
Intanto Sea si è attivata anche su altri fronti: oltre a rinnovare l'accordo con il t.o. cinese CTrip, "con il quale siamo stati il primo soggetto italiano due anni fa a lavorare", due settimane fa a Shanghai ha presentato il nuovo account federato su WeChat che raggruppa, oltre a Sea, anche il Comune di Milano, Regione Lombardia, la Camera di Commercio e le associazioni degli albergatori. "Abbiamo scelto di far confluire gli account individuali in un unico account collettivo per promuovere la destinazione nel suo insieme".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana