Gruppo Fs: gare per 25 miliardi per potenziare le infrastrutture

Il Gruppo Fs mette sul piatto 25,5 miliardi di euro per nuove gare, con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture ferroviarie.

Rfi ha lanciato sul mercato 283 nuove gare, superando il tetto dei 21 miliardi di procedure avviate nel 2022, di cui oltre 10 miliardi per opere in Pnrr, come riporta FsNews. Per quanto riguarda gli appalti aggiudicati, invece, la quota supera i 10 miliardi, di cui la metà in Pnrr. Nel solo mese di dicembre sono state pubblicate 46 gare per oltre 8 miliardi di euro.

Tra le gare lanciate nel corso dell’anno sono numerose quelle dedicate a progetti per il Sud Italia: le 6 gare da 6 miliardi totali in Sicilia, che permetteranno di aprire tutti i cantieri della Palermo-Catania-Messina nel corso del 2023; la realizzazione della tratta Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, del valore di oltre 2,16 miliardi di euro finanziati con risorse Pnrr; la nuova linea Ferrandina - Matera La Martella.

Nel resto di Italia spiccano le gare per la Circonvallazione di Trento, il passante e della stazione Alta Velocità del nodo di Firenze, i collegamenti con gli aeroporti di Bergamo e Venezia, la Codogno – Cremona – Mantova e il Nodo di Verona Ovest.

Per quanto riguarda le gare già aggiudicate troviamo quelle per la realizzazione su tutto il territorio nazionale dell’Ertms, la fornitura di oltre 200mila tonnellate di acciaio per rotaie, per il raddoppio della Termoli-Lesina, due lotti della Palermo-Catania-Messina e la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana