Lufthansa Italia chiude le operazioni

"Per Lufthansa non è stata una decisione facile, né presa all'improvviso". Tocca a Carsten Spohr, membro del consiglio esecutivo di Lufthansa e responsabile del business passeggeri, dare l'annuncio dell'uscita di scena del brand Lufthansa Italia. Uno stop che sarà operativo dal 29 ottobre, con l'avvio dell'orario invernale, e sarà seguito da una maggiore presenza di Lh e Air Dolomiti. Spiega il ceo Christoph Franz: "Operare sotto i brand Lufthansa e Air Dolomiti ci darà una presenza più chiara sul mercato italiano. Quando lanciammo Lh Italia, tre anni fa, coprimmo un buco che si era creato a Malpensa con l'uscita di scena di Alitalia".


Uno scenario di mercato non favorevole

L'avvio dell'operazione è stato positivao, ma la situazione del mercato non ha consentito di viaggiare all'insegna dei margini: "La risposta del mercato era stata eccellente - conferma Franz -, tuttavia il calo delle tariffe in Europa e l'alta competizione non è stato possibile creare un network profittevole con un brand differente".


I programmi per il futuro

Chiusa la partita Lh Italia, si guarda immediatamente al futuro, che prevede più aeromobili targati Lh e Air Dolomiti che raggiungeranno le destinazioni passando per gli hub di Monaco e Francoforte, pur con una riduzione dei voli da e per Malpensa. "Attualmente su Mxp abbiamo 25 voli giornalieri operati da Lh Italia e 25 operati come Lh e Air Dolomiti, per un totale di 50 - ha spiegato Spohr -: dopo il 29 ottobre rimarranno i voli targati Lh e Air Dolomiti, a cui se ne aggiungeranno altri 5". I nove aeromobili A319 del gruppo, attualmente in uso a Mxp dal vettore, verranno schierati altrove all'interno del gruppo a partire dal prossimo orario invernale.


Rapporti solidi con la Sea

Il board di Lh ha già informato della propria decisione il Governo Italiano e i vertici di Sea: "Con Bonomi abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto - evidenzia Spohr - e ci siamo trovati d'accordo sulla strategia a medio termine da adottare in futuro anche sugli scali di Linate e Verona", ha detto Spohr.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana