Lo shopping di Az, il giro d'Italia a Messina e le commissioni Ntv sul TTG in distribuzione

Il TTG Italia in distribuzione oggi si apre con la notizia della conferma, da parte di Alitalia, dell'acquisto di Wind Jet e della marcia indietro su Blue Panorama.

Per quanto riguarda l'acquisizione del vettore low cost, le tempistiche dovrebbero occupare un arco di due mesi; tra i primi passi dell'iter la creazione di una newco a cui farebbero capo le rotte e le macchine del vettore di Pulvirenti. A proposito dello stop delle trattative con Bpa, invece, la comunicazione arriva dalla stessa compagnia, che ha reso noto che il termine per la negoziazione in esclusiva, previsto per lo scorso 31 marzo, è scaduto senza "il raggiungimento di un'intesa vincolante".

Sul fronte della distribuzione il giro d'Italia di TTG fa tappa a Messina, dove il nodo della discussione è quello dei collegamenti. Gli agenti di viaggi della città contestano Trenitalia per aver "abbandonato l'area" e chiedono, nel contempo, una maggiore offerta low cost sull'aeroporto di Fontanarossa per trainare le vendite nelle agenzie.

Agenzie che si trovano con un altro nodo da sciogliere: quello delle commissioni Ntv. A pochi giorni dalla partenza, infatti, il nuovo vettore ha deciso di non rivelare la politica commissionale che adotterà. La conferma arriva da Giuseppe Bonollo, direttore marketing e servizi: "Lo schema remunerativo - dice - è stato studiato per essere altamente competitivo e di reciproco soddisfacimento, ma non intendiamo rivelarlo perché legato ai rapporti commerciali con i vari network".

Sempre in tema di trasporti un altro vettore, Swiss, rivela i piani di sviluppo sulla Penisola. "La prima novità  - spiega il regional manager per l'Italia, Luca Graf - riguarda l'arrivo di cinque nuovi aerei. Inoltre abbiamo incrementato del 30 per cento la capacità dei voli da Venezia e, da maggio, il collegamento per Pechino sarà giornaliero".

Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana