Vettori, gioco di alleanzeScelta per sopravvivere

Il mondo del trasporto aereo gioca la carta delle alleanze per sopravvivere nel difficile contesto attuale.

Sul numero odierno di TTG in distribuzione e online il giornale propone una quadro della situazione attuale facendo il punto su un mercato in costante evoluzione e soggetto a cambiamenti repentini che minacciano i ricavi; in questo contesto l’industria dell’aviazione si orienta quindi in modo sempre più deciso verso le partnership, che talvolta sfociano in fusioni e integrazioni.

Il lavoro di équipe si fa dunque strada obbligata per il comparto e assume diverse forme: dall’appartenenza a un’alleanza globale, sino a intese commerciali che varcano in maniera molto netta i confini continentali. Con un solo obiettivo: salvaguardare i ricavi e mantenere il proprio spazio di mercato.

Dai vettori del Golfo, sino a poco tempo fa tra i primi a fare del gioco individuale un cavallo di battaglia, arrivano segnali forti: se Qatar Airways, infatti, sceglie di entrare a far parte dell’alleanza globale oneworld, Etihad aumenta il numero di intese commerciali con i vettori europei, Alitalia e Air France-Klm in primis. E nel Vecchio Continente non mancano i movimenti: la holding Iag, che controlla Iberia e British, starebbe puntando a Vueling, mentre Lufthansa, dopo aver acquisito il controllo di molti vettori europei, potrebbe valutare l’idea di ampliarsi verso la Turchia.

Il servizio completo sulle alleanze tra vettori sul giornale TTG di oggi

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana