Air France-Klm:"Crediamo nelle agenzie"

Le agenzie di viaggi ancora prioritarie per Air France-Klm. Nonostante il taglio delle commissioni dall'1 allo 0,1 per cento stabilito lo scorso ottobre dal gruppo franco-olandese, la promessa di Af-Klm rimane una: "I dettaglianti sono fondamentali nella nostra strategia di crescita".

Il direttore generale Italia, Bénédicte Duval (nella foto), che ieri sera ha incontrato la stampa a Milano per fare il punto sulla situazione del vettore sul nostro mercato, non ha dubbi: "Nonostante il cambiamento di policy nei confronti delle agenzie, i nostri rapporti non cambiano. Crediamo nella distribuzione e continueremo a farlo".

Il manager non si tira indietro nello spiegare la difficoltà di prendere una decisione così delicata: "Non si è trattato di un processo semplice - spiega a TTG Italia -: abbiamo dovuto dialogare in maniera molto intensa con le agenzie per spiegare loro le ragioni di tale scelta". Un punto di vista condiviso anche dal direttore commerciale per la Pensiola, Olaf Hoftijzer: "I punti su cui abbiamo voluto insistere di più sono stati la comunicazione e il dialogo con le adv".

Alla base di questa policy, "la necessità di abbattere i costi fissi, andando ad aumentare quelli variabili - entra nel dettaglio il d.g. -, per poter investire in nuovi tools e soluzioni dedicati ai dettaglianti, come ad esempio il portale .biz riservato alle adv".

La rivoluzione adottata da Air France-Klm, dunque, "sebbene non recepita con il sorriso dalle agenzie" ammette Hoftijzer, "non ha affatto l’obiettivo di demolire il rapporto con la distribuzione - aggiunge Duval -, ma di regolamentarlo su una strategia differente". Parte delle commissioni, tra l’altro, verranno "reinvestite anche in un sistema di incentivazione per le agenzie - specifica il d.g Italia -: chi riuscirà a fornire la miglior customer assistance potrà usufruire di remunerazioni speciali".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana