L’Europa libera l’Alta velocità: i progetti di Fs e Ntv

Dopo l'Italia, anche l'Europa apre le frontiere dell'Alta Velocità ferroviaria. Il 2020 sarà l'anno in cui scatterà la liberalizzazione del mercato in questo settore (ovvero quello che a Bruxelles chiamano IV pacchetto) e sarà allora che i principali player del comparto, dalla tedesca Deutsche Bahn alla francese Sncf, fino agli spagnoli di Renfe e alle italiane Fs e Ntv, scenderanno in campo a contendersi i 9mila chilometri di binari superveloci già operativi.

Una sfida dove, si legge su Affari & Finanza di Repubblica, un ruolo da protagonista potrebbero ricoprirlo proprio le aziende tricolori, già passate attraverso l'esperienza della liberalizzazione dell'Av, che in pochi anni ha portato quasi al raddoppio dell'offerta.

I piani di Ntv e Fs
Non ha caso l'azienda presieduta da Luca Cordero di Montezemolo è pronta a esportare i suoi servizi in Spagna, Francia e Germania. Mentre Fs, che opera in Francia con la controllata Thello, secondo operatore transalpino, ha già avanzato la richiesta di poter posizionare dal 2020 due Frecciarossa ogni giorno sulla tratta Milano-Parigi.

Solo un tassello del piano più ampio che punta a esportare treni superveloci anche in Germania, Spagna e Gran Bretagna.

Le incognite della liberalizzazione
Ridisegnare la mappa dell'Av non sarà comunque un processo breve. Il primo mercato a mettere all'asta le sue tratte sarà quello spagnolo, seguito da Francia e Germania.

L'Italia è uno dei territori di conquista più ambiti, ma qui la palestra già fatta dai due player di riferimento dovrebbe rendere la partita non facile a chi vorrà tentare di sbarcare sui binari tricolore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana