Margherita Granbassi, dal Friuli al mondo

Ha portatoalto il nome dell'Italia nello sport vincendo premi prestigiosi. È la triestina Margherita Granbassi ex schermitrice, oggi conduttrice tv. A TTG racconta di essere una vera amante dei viaggi andando sempre alla ricerca della vera essenza del luogo in cui è.

Lei che di viaggi per lavoro ne ha fatti davvero tanti, è sempre riuscita a ritagliarsi delle piccole parentesi da turista tra una gara e l'altra. Ora mira a tornare in luoghi che l'hanno colpita come il Tibet e Cuba ma anche una vacanza attiva in Norvegia, portando nel cuore sempre la sua regione.

Quando non viaggia per lavoro che tipologia di viaggiatrice è?
Una viaggiatrice d'avventura. Mi piace andare in posti non troppo lontani ora, forse perché ho viaggiato talmente tanto sin da quando ero ragazzina per mete lontane per lavoro, per cui mi piace l'idea di conoscere meglio i posti che ci sono più vicini. Poi avendo una bambina abbastanza piccola non mi allontano ancora molto. Sono per la vacanza attiva: mi piacciono le mete dove si possa a fare attività fisica e visitare luoghi culturali e amo vivere come vivono le persone del posto. Mi piace andare in campeggio, dormo dappertutto.

Ormai è una veterana delle valigie. Che rapporto ha?  
Pessimo. È l'unica cosa che odio del viaggio. La mia camera è perennemente come una valigia aperta, una metà del letto è sommerso dal cambio tra una valigia e l'altra per cui io mi sono ricavata uno spazietto che mi è sufficiente per dormire.

E cosa non può mai mancare nella sua valigia?
Le scarpe da ginnastica.

Avendo viaggiato tantissimo per lavoro ci sono dei luoghi che l'anno colpita dove vorrebbe tornate in vacanza?
I miei viaggi sono sempre stati per lavoro, quindi con poco tempo per godersi la meta, ma ho sempre cercato di girare il più possibile nonostante avessi le gare. Mi sono rimaste nel cuore l'Avana, Cuba e ci sono state tante volte e mi piacerebbe molto visitare delle zone un po' più interne e magari farlo a cavallo. Un'altra che mi ha colpito dove tornerei è l'Australia.

E ora quali destinazioni le piacerebbe visitare?
L'India mi affascina, il Tibet non solo per il paesaggio ma anche per vivere da più vicinola loro mentalità e spiritualità. Ho avuto modo anni fa di interagire con il Dalai Lama ed è stata una delle emozioni più grandi della mia vita, per cui mi è rimasta questa voglia di approfondire la loro cultura. Parlando di vacanze attive ho letto che ci sono dei viaggi in Norvegia dove si va in barca a vela e si scia, per cui vela e alpinismo, è stupendo e lo vorrei fare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana