Tutti possono essereagenti di viaggi Il caso della Francia

Aprire un’agenzia di viaggi potrebbe essere d’ora in avanti molto più semplice. Niente più abilità professionale, niente più diploma né tirocinio nel settore: bastano la copertura assicurativa e una consistente garanzia finanziaria.

Per soddisfare la propria ambizione imprenditoriale nel settore dei viaggi e godere di questo regime facilitato basta valicare le Alpi e andare in Francia, dove dallo scorso 1° gennaio è entrato in vigore un provvedimento che facilita ulteriormente la creazione di un’impresa di viaggi.

Già dal 2009, infatti, in Francia non serve la licenza e con la semplificazione viene anche eliminato il requisito di abilitazione professionale per creare un’impresa nel comparto vacanze, indipendentemente che si tratti di un operatore o di un’agenzia.

Stando a quanto riporta il portale francese Tourmag, infatti, per aprire un’adv è ora sufficiente disporre di una copertura assicurativa di responsabilità professionale e di garanzie finanziarie sufficienti a sostenere il rischio d’impresa.

Sono stati così aboliti i requisiti fissati dal 2009, che prevedevano la necessità di diploma in ambito turistico o, in mancanza di questo, di una comprovata esperienza nel settore. Una rivoluzione che non sorprende particolarmente il sindacato degli agenti di viaggi d’Oltralpe, Snav, che era stato precedentemente consultato dal Governo prima di avviare tale riforma. Già il fatto di aver abolito la licenza con il provvedimento del 2009, evidenziano da Snav, non era più una garanzia di qualità del servizio fornito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana