Il commento del direttore
Remo Vangelista
Scatta il countdown per l’edizione 2025 di Obiettivo X. Torna l’evento organizzato da Ota Viaggi, che, dal 16 al 18 maggio, vedrà diversi protagonisti del turismo organizzato dibattere sui temi del momento al Marina Resort Garden & Beach di Marina Orosei in Sardegna.
Novità di quest’anno ‘Il Club di Ota’, spazio di confronto che nel corso di due panel darà voce ai vertici delle associazioni di categoria e ai principali network sulle questioni chiave del presente e del futuro del settore.
I due talk saranno moderati dal direttore di TTG Italia, Remo Vangelista, accompagnato sul palco da Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi.
Protagoniste del primo panel, in programma la sera di venerdì 16 maggio, le associazioni di categoria, che affronteranno i temi dei rapporti con i vettori, della revisione della direttiva pacchetti e dell’overtourism. Sul palco: Domenico Pellegrino, presidente Aidit Federturismo Confindustria; Luana De Angelis, vice presidente Fiavet; Gabriele Milani, direttore nazionale di Fto; ed Enrica Montanucci, presidente Maavi.
Nella sera di sabato 17 maggio, il secondo appuntamento con Il Club di Ota vedrà, invece, protagonisti i network, che, tra i vari temi, faranno il punto sull’estate alle porte e sull’evoluzione dei rapporti con le low cost, sui flussi da e verso gli Stati Uniti e sulla revisione della direttiva pacchetti. Sul palco: Adriano Apicella, a.d. Welcome Travel Group; Mario Vercesi, a.d. Gattinoni Travel; Claudio Busca, direzione retail Gruppo Bluvacanze; Achille Lauro, ceo Agenzia per Amica.
Sempre sabato 17 maggio si riuniranno in un altro panel, moderato dal giornalista di Sky TG24 Claudio Calì, altri nomi importanti del comparto turistico per confrontarsi sulle strategie aziendali e le sfide future dell’industria dei viaggi.
Sul palco: Domenico Aprea, ceo di Ota Viaggi; Leonardo Massa, vice president Southern Europe di Msc Crociere; Tommaso Fumelli, vp sales Italy di Ita Airways; Maria Paola De Rosa, responsabile sales Av di Trenitalia; Alessandro Onorato, presidente Tirrenia e responsabile commerciale Moby; e Luigi Deli, ceo & founder di Volonline.
Per l’edizione 2025 sono attese 280 agenzie di viaggi, 116 ospiti e oltre 30 partner.