Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una domanda comune tra gli agenti di viaggi è come incrementare i guadagni e assicurarsi commissioni più alte. L’evoluzione dei modelli di commissione tradizionali, che prima erano basati su percentuali chiare sui volumi di fatturato, sta costringendo le agenzie di viaggi a ripensare le proprie strategie commerciali.
Combattere con piattaforme che non garantiscono certezza su tempi ed entità di accredito, percentuali azzerate o decurtate perché al lordo di imposte e tasse, stanno mettendo a dura prova il guadagno delle adv.
“La risposta sta nel comprendere le piattaforme di prenotazione e i modelli di commissione che utilizzano - suggerisce Robin Lawther, vice presidente di Expedia Taap -. Piattaforme come Expedia Taap pagano le commissioni agli agenti di viaggi in base al valore totale lordo delle prenotazioni, tasse e oneri inclusi”.
Ma se la chiarezza delle commissioni è importante, lo è altrettanto la certezza di ricevere gli accrediti in tempi definiti. “Expedia Taap offre agli agenti di viaggi la massima tranquillità grazie alla garanzia di commissioni pagate su tutti i soggiorni completati - conclude Lawther -. Inoltre Expedia assicura che i pagamenti vengano inviati alle agenzie il mese successivo al completamento della prenotazione”.