Il commento del direttore
Remo Vangelista
Ultimo atto per il Gruppo Marachella.
Il Tribunale di Torino ha dichiarato il fallimento della società del Cuneese guidata da Marco Maniezzi, amministratore unico, e a cui facevano capo 7 alberghi in Piemonte, tra cui il Golf Relais Monforte, nelle Langhe, 10 ristoranti (5 dei quali a Torno) e impianti sportivi a Garessio e Lurisia.
Un portfolio, come precisa lastampa.it, che comprendeva anche call center, società di software e di tecnologie per l’energia rinnovabile e la bioedilizia e con 23 milioni e mezzo di fatturato.
A febbraio scorso il Gruppo Marachella aveva presentato, allo stesso Tribunale, la richiesta di concordato in bianco. "A fronte di un debito complessivo di 31 milioni - aggiunge il quotidiano -, i debiti verso gli istituti di credito erano di 1,8 milioni di euro e quelli verso i fornitori ammontavano a 5,7 milioni, mentre le pendenze nei confronti del fisco erano di 3,8 milioni e di 1,3 verso gli istituti di previdenza.
Secondo i primi elementi raccolti da La Stampa, Meniezzi rilevava attività in difficoltà accollandosi i debiti, "ma, a causa della crisi del settore alberghiero, si erano non ridotti gli incassi".