Il commento del direttore
Remo Vangelista
Fare il punto sull’applicazione della tassazione agevolata delle mance. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto oggi al Ministero del Turismo tra la titolare dicastero, Daniela Santanchè, l’Agenzia delle Entrate, Abi, Apsp e le principali associazioni di categoria del settore.
Al centro del confronto, l’adeguamento dei Pos per facilitare l’erogazione dell’agevolazione e la necessità di lavorare sull’interpretazione della normativa in riferimento ai lavoratori somministrati.
Riguardo al primo punto, da un’analisi condotta dall’Abi è emerso che oltre l’80% dei Pos risulta già abilitato a gestire la transazione mance, quindi è la tassazione agevolata è attivabile alla sola richiesta dell’esercente.
Nel corso del confronto, tutti i partecipanti - fa sapere il Ministero in una nota - hanno espresso soddisfazione per i risultati già prodotti dalla norma.
Il ministro Santanchè ha, inoltre, ribadito l’impegno del dicastero per sostenere crescita, occupazione e reddito nel comparto, che a maggio, stando ai dati diffusi oggi da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fa stimare un aumento del 20,4% delle entrate e una domanda di lavoro in crescita del 10,4% per l’intera filiera dei servizi.